Luban - Polonia - Gunjin ryu Ju Jitsu

Si è svolto dal 29 aprile al 04 maggio a Luban in  Polonia, presso il centro di addestramento della Polizia di Frontiera polacca, il IV Seminario internazionale di arti marziali e tecniche di intervento riservato ad operatori di Polizia e di sicurezza. In rappresentanza della CISA e del Gunjin ryu ha partecipato a quest’evento Andrea Trimarchi, cintura nera di Gunjin ryu ju jitsu.

Il seminario ha visto come docenti principali tre big dello scenario internazionale per quanto riguarda le arti marziali e le tecniche d’intervento in ambito di azioni di polizia e cioè Philippe Floch,  presidente International Modern Combat Federation, Radoslaw Wisniewski, Presidente della Polizia Defensive Tactics HAYABUSA e  Grzegorz Krauze fondatore dell’ ASWW antiterrorismo Combat System.

Il seminario ha avuto un vasto programma con tecniche di intervento per neutralizzare minacce in ambiente aperto e chiuso quali possono essere mezzi di trasporto come aerei o treni, oltre che tecniche di immobilizzazione e arresto anche con l’utilizzo di tonfa e manganello in dotazione ai corpi di polizia. Un particolare allenamento riguardante gli interventi in edifici, tenuto dall’istruttore Andrzej Brzozowski, si è svolto nella “killing hause” della struttura.

Il seminario, grazie all’organizzazione perfetta del colonnello Marek, è stato molto interessante e gradito da tutti i partecipanti provenienti da varie parti d’Europa, tra cui Francia, Inghilterra, Repubblica Ceca e Polonia, oltre che dall’Italia con il nostro rappresentante Andrea.

Commenti

  1. Permettetemi una domanda da profano.
    Che differenza cè tra i seminari "dedicati" alle forze dell'ordine e quelli aperti anche ai civili (in Friuli ne avete fatti almeno un paio di recente se non ricordo male)? A parte l'ovvio assetto mentale di chi vi partecipa e che difficilmente ad un civile si insegna a disarmare gente armata di kalashnikov intedo dire. Tecnicamente ci sono differenze sostanziali, o tecniche e principi sono "comuni" ma magari un "civile" ci arriva dopo anni di allenamento?
    Domo arigato,
    Luca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca,
      diciamo che la differenza sostanziale sta nel fatto che un seminario dedicato a forze dell'ordine prevede generalmente la dimostrazione e l'insegnamento di tecniche utilizzabili in ambito di polizia, tipo tecniche di ammanettamento o tecniche che prevedono l'utilizzo di attrezzature in dotazione a corpi di polizia tipo manganello o altro.
      Ci sono similitudini nelle tecniche, ma la diversa finalità (un civile si deve difendere e scappare, un agente deve neutralizzare la minaccia)fan si che le tecniche vengano modificate ed affinate per uno o l'altro scopo.
      Saluti.
      Andrea

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

GUNJIN RYU JUJITSU NUOVI ISTRUTTORI